Segmentazione

 

La segmentazione consente di classificare le prenotazioni in base ai loro segmenti, che vengono mantenuti nel software alberghiero / PMS e trasferiti a RateBoard. La segmentazione influisce sulle raccomandazioni tariffarie.

Cosa troverete qui

  • Panoramica

  • Cosí funziona la segmentazione

    • Attivare la segmentazione

    • Definire i segmenti del PMS

Panoramica

Come funziona la segmentazione

La segmentazione consente di classificare le prenotazioni in base ai loro segmenti. la segmentazione influisce sulle raccomandazioni tariffarie. I segmenti classificati come "complementare" (gratuiti) o "gruppo" non vengono conteggiati come camere occupate dall'algoritmo.

I segmenti vengono gestiti nel software dell'hotel / PMS e trasferiti a RateBoard

Esempi:

  1. Il vostro hotel offre tre notti gratuiti ai membri della famiglia come bonus per i dipendenti, che vengono mantenute nel software dell'hotel con il segmento "FAM". Nella segmentazione, assegnate questo segmento alla categoria "complementare" (gratuiti), in modo che queste prenotazioni non vengano conteggiate nella domanda.

  2. Il vostro hotel lavora molto con prenotazioni di gruppi, che vengono gestiti nel software alberghiero con il segmento "BUSINESS GROUP". Nella segmentazione assegnate questo segmento alla categoria "Gruppo", in modo che queste prenotazioni non vengano conteggiate nella domanda.

Se questo segmento rappresenta il 20% dell'attuale occupazione totale del 70% in un determinato giorno, RateBoard continuerà a calcolare la raccomandazione di prezzo con il 50% dell'occupazione attuale come parte dell'algoritmo.

La segmentazione influisce solo sul calcolo dell'algoritmo.
Nell'analisi RateBoard, tutte le prenotazioni sono incluse.

Attivazione della segmentazione

Per impostazione predefinita, la segmentazione è disattivata. Una volta attivata la segmentazione, è obbligatorio selezionare per tutti i segmenti la categoria "Complementare" (rgatuiti) o "Gruppo", o nessuna delle due.

Si prega di classificare i segmenti come "Complementare" o "Gruppo" solo se queste prenotazioni devono essere escluse dalla domanda.

Categorizzazione dei segmenti PMS

Selezionare sì/no per le categorie "Complementare" e "Gruppo" per ciascuno dei segmenti elencati. RateBoard vi informerà tramite un avviso di sistema se ci sono (nuovi) segmenti senza assegnazione.

Se il segmento è già stato assegnato, verrà visualizzato il messaggio "Assegnato", altrimenti verrà visualizzato "Non ancora assegnato"

  • Complementare: prenotazioni senza fatturato, ad esempio prenotazioni da parte di familiari, queste camere veranno escluse dalla domanda.

  • Gruppo: prenotazioni di gruppo, ad esempio agenzia di viaggi, business group,... queste camere veranno escluse dalla domanda.

Avviso di sistema

Per aiutarvi a configurare correttamente RateBoard e a mantenere aggiornate le informazioni del vostro hotel, utilizziamo un avviso di sistema per informarvi se ci sono attività da solvere aperte.

Potete trovare questo avviso nell'intestazione della pagina, cliccando sul simbolo della campana. Per ogni promemoria, potete agire subito o essere ricordati in un secondo momento.

Per ora, l'avviso di sistema segnala solo i segmenti non mappati.

In caso di domande, potete comunque contattare il nostro team per ricevere assistenza.