FAQ's

Abbreviazioni & termini tecnici

ADR

Average Daily Rate: Ricavo medio camera. Calcolo: (Fatturato camere) / (Numero di camera vendute)

Benchmark

L'analisi del confronto dei risultati con un valore di riferimento fisso. É una pratica comune nominare un leader di mercato "di riferimento", che rappresenti il punto più alto da raggiungere.

Big Data

Big Data indica la grande quantità di dati che le aziende e le organizzazioni si trovano ad analizzare nel corso della loro attività. Sono ad. esempio i dati provenienti dalla struttura stessa e suoi clienti.

Cloud Software Solution

Un Software con una Soluzione Cloud è un software, che non ha bisogno di essere installato sul proprio computer, portatile o qualsiasi altro device. Può essere utilizzato direttamente on-line tramite le vostre credenziali di accesso (Login). Il vantaggio di questa soluzione è che è disponibile da qualsiasi parte del mondo (se si dispone di una connessione ad internet) e gli aggiornamenti vengono installati automaticamente.

LOS

Length of stay: Il LOS è sempre indicato con un numero. 4 LOS indica una durata del soggiorno di 4 notti, il che significa che l'hotel consente solo prenotazioni con un soggiorno minimo di 4 notti durante questo periodo.

OTB

Le prenotazioni sono “on the books” (OTB), quando sono fissate nel sistema. Per esempio, una prenotazione ricevuta cambia i dati on the book per il fatturato e per le notti di questa prenotazione. Quando, ad esempio, una prenotazione per 5 notti con un ADR di € 150,- viene fatta, il fatturato OTB aumenta di € 750,- e le notti OTB aumentano di 5.

OTA

OTA è il termine collettivo utilizzato per tutte le agenzie viaggi operanti via Internet. Gli esempi più comuni sono Booking.com ed Expedia.

Pick Up

Il Pick Up è uno dei principali valori di Revenue Management. Esso rappresenta la dinamica della performance dell´Hotel. Quando si ricevono molte nuove prenotazioni definiamo questa tendenza come un forte Pick Up, se invece si concretizzano solo poche prenotazioni allora si parla di un Pick Up debole. Tale Indicatore si utilizza sia per mostrare il numero delle camera vendute, sia il fatturato che deriva dalla vendita di queste camere.

PMS

il PMS è un software di supporto che aiuta gli albergatori con l'amministrazione delle prenotazioni e i prezzi. I moderni sistemi sono collegati direttamente alle OTA (vedi OTA), in modo che gli operatori possano gestire tutti i prezzi e la disponibilità da un unico sistema. Sistemi ben noti sono ASA, Fidelio Suite 8, Protel e molti altri.

RevPAR

RevPAR (Fatturato per camera disponibile): Questo Indicatore combina occupazione e ADR (vedi ADR). Considera l´intero inventario di un hotel per capire come sta perfomando. Ci sono due modi di calcolarlo:

  • RevPAR= (Totale fatturato camere) / (Totale camere disponibili) o

  • RevPAR= (ADR) x (occupazione in %)

YTD

Year to Date: Risultato degli Indicatori di performance (KPI) da inizio anno fino al giorno corrente.


Homepage Application Contact